Acconciature da sposa: idee e ispirazioni dalle passerelle
Ci siamo. La stagione dei fiori d’arancio sta per sbocciare e mentre fioccano inviti a nozze, le future spose si accingono a ultimare i preparativi per il grande giorno. Tra i tanti? Senza dubbio le numerose prove dell’abito, scelta importante e preziosa, ma non meno di trucco e parrucco, il completamento del look per il grande giorno.
Le idee in fatto di capelli arrivano dalle grandi passerelle, che come sempre fungono da ispirazione dettando tendenze e suggestioni per la stagione imminente, la primavera-estate 2020. Da Parigi a Barcellona, da New York a Milano, dalle sfilate Haute Couture alle collezioni bridal, il mondo sposa ha seminato proposte, più o meno convenzionali, dando alle future signore il la per scrivere la propria storia, anzi per costruire il proprio look.
SÌ AGLI ACCESSORI
Le anime più romantiche possono continuare a fare affidamento su cerchietti, fiocchi e dettagli preziosi. Se il velo non è contemplato – nemmeno quello in formato maxi e strutturato di Givenchy – che almeno tra i capelli faccia capolino qualche accessorio. Che sia un fermaglio gioiello, una coroncina, o addirittura cuffiette in pizzo come visto da Rosa Clara, non importa. Le acconciature devono essere vestite a festa.
METTETE DEI FIORI NEI VOSTRI CAPELLI (?)
Il fattore «F», F di flower, divide sempre. Metterli o non metterli tra i capelli? Le passerelle li hanno tirati nuovamente fuori dal cilindro delle tendenze, applicandoli su maxi chignon, come Eternity Bridal o declinandoli nell’accessorio boho per eccellenza: la coroncina di fiori. Vedi alla voce Aire Barcelona.
EFFETTO SLEEK, SÌ LO VOGLIO
Non di sole acconciature morbide e principesche è fatto il mondo bride. Le future spose sono prima di tutto donne contemporanee, che sanno mescolare con le giuste dosi stilistiche tradizione e modernità. Il bob è il taglio di tendenza? Per le nozze viene scolpito a colpi di gel e cera per uno scenografico effetto wet. Givenchy docet. Oppure creando un’acconciatura fake, con ampi volumi sulla parte superiore della testa, quasi fosse una chioma lunga e vaporosa lavorata in un raccolto dalla allure rétro. Proprio come visto da Stephane Rolland.
RACCOLTI EVERGREEN
Gli chignon mantengono il loro primato, spartendo il podio con acconciature annodate, raccolti morbidi, effortless chic e trecce.