ATP Metz: per Bonzi primo titolo in carriera, Norrie regolato in due set
B. Bonzi b. C. Norrie 7-6(6) 6-4
Sul centrale dell’ATP 250 di Metz, si sono sfidati i due finalisti della ventunesima edizione di questo torneo: Benjamin Bonzi e Cameron Norrie. Match inedito quello che ha visto contrapporsi il tennista francese (a caccia del suo primo trionfo in un torneo ATP) e l’atleta britannico (numero 57 del mondo). Sostanziale equilibrio nel primo set, dove Bonzi è riuscito a spuntarla solo grazie al tie-break. Nel secondo set, invece, il caro vecchio Benjamin è riuscito a prendere definitivamente il largo grazie a delle giocate maledettamente efficaci e ai troppi errori commessi da Norrie. Per il tennista transalpino si è concretizzato così il suo primo titolo in un torneo ATP (conquistato con il punteggio finale di 7-6(6) 6-4), nonché la ventunesima vittoria negli ultimi ventidue incontri, tutti disputati davanti al proprio pubblico.
Primo Set: Norrie sprecone, Bonzi s’impone al tie-break
Per ciò che concerne la cronaca dell’incontro, il primo parziale cominciava all’insegna dell’equilibrio, con entrambi i contendenti in campo che sfruttavano al meglio il proprio turno di servizio. Non solo: nei primi quattro game della gara, infatti, Bonzi e Norrie provavano a sciorinare i loro colpi migliori, esprimendo un tennis di buona caratura, anche se al netto di qualche errore di troppo da fondo. Il primo, vero tentativo di fuga avveniva durante il settimo gioco, quando Norrie riusciva a strappare il servizio al proprio rivale grazie ad un turno in risposta disputato con grande garra e concentrazione.
Benjamin Bonzi, però, ristabiliva subito la parità nel corso dell’ottavo game. Nel complesso, l’incontro diventava sempre più una battaglia di nervi (basti pensare al quasi infinito nono gioco). A spuntarla, alla fine, era il tennista francese, bravo a capitalizzare al meglio le occasioni che gli capitavano durante il tie-break decisivo (anch’esso piuttosto rocambolesco).
Secondo Set: Bonzi in controllo, Norrie non riesce ad incidere
Nel secondo set Norrie provava ad innescare le marce giuste, impattando sull’incontro con un atteggiamento un po’ più volitivo rispetto al primo parziale. I primi due giochi, però, venivano spartiti da entrambi i tennisti in campo. Bonzi, del resto, continuava a macinare punti importanti e un gioco oltremodo arrembante. La gara, in pratica, sembrava immettersi quasi sugli stessi binari del primo parziale. Fino allo strappo di Bonzi nel quarto game, ovviamente. Già, perché il tennista francese riusciva a sfruttare al meglio il proprio turno di servizio e a prendere il largo sul proprio rivale.
Il finale del set era completamente ad appannaggio del nativo di Nimes, che riusciva a controllare in maniera agevole il vantaggio accumulato sul proprio avversario e a trionfare – per la prima volta nella sua carriera – in un torneo ATP (davanti al proprio pubblico). 7-6(6) 6-4 il punteggio finale della gara.