Era  una bellissima giornata per un matrimonio all'aperto. Sotto un cielo invernale blu brillante, sotto la cupola del Grand Palais, Chanel ha ospitato una presentazione a tema matrimonio, completa di pergole di fiori selvatici, lucine e una sposa su un cavallo bianco. "Sapevo che non avremmo potuto organizzare un grande spettacolo, quindi mi è venuta l'idea di un piccolo corteo, come una festa di famiglia", ha spiegato il direttore creativo Virginie Viard nei suoi appunti. Vogue è stata invitata dietro le quinte della produzione, che questa stagione è stata chiusa al pubblico in linea con le precauzioni del Covid-19.

Per quanto più contenuto del solito, lo spirito celebrativo e di vera innovazione si sentiva fino a Rue Cambon, dove gli showroom Chanel sono stati appena ristrutturati dall'interior designer Jacques Grange, che ha ripensato lo spazio proprio come l'avrebbe fatto Gabrielle Chanel, mantenendo la scala a specchio e aggiungendo paraventi di Coromandel e i tavoli di Goossens sorretti da covoni di grano dorati. Lo spazio, le modelle e gli ambassador della giornata sono stati fotograti e filmati dal regista e designer olandese Anton Corbijn, che ha anche realizzato un album fotografico a ricordo dell'occasione.

Acielle StyleDuMonde

Sulla passerella cosparsa di petali le sedie erano socialmente distanziate, ciascuna con una camelia bianca appena colta. Tra gli ospiti - tutti sottoposti al test Covid - le testimonial di Chanel Marion Cotillard, Penélope Cruz, Caroline de Maigret, Lily-Rose Depp e sua madre, Vanessa Paradis, Charlotte Casiraghi, Joana Preiss, Izïa Higelin e Alma Jodorowsky . Corbijn e la sua troupe hanno filmato le scena anche tramite il drone e con telecamere portatili, mentre un remix di Be My Baby dei Ronettes diffondeva piacevoli note audio.

E come inevitabilmente accade nelle riunioni di famiglia, i pensieri per chi non c'è più aleggiano nell'aria. “Questa atmosfera mi ricorda i matrimoni nel sud della Spagna, nel sud della Francia e in Italia. È una situazione mediterranea, una questione di famiglia ", ha detto Penelope Cruz. “Io sono proprio cresciuta così; la famiglia è la cosa più importante. E so che Virginie la pensa allo stesso modo, e così anche Karl".

Acielle StyleDuMonde
Acielle StyleDuMonde

Cruz ha ricordato di aver accompagnato Lagerfeld a una cena al Festival di Cannes alcuni anni fa, quando lo stilista si è rivolto a un suo assistente dicendogli, in francese, che voleva che lei facesse la prossima campagna Cruise. "Non ho mai parlato francese con lui, e ho fatto finta di non capire. Il mio sogno era lavorare con lui, e ora con Virginie che tiene viva l'essenza di Chanel e di Karl, pur essendo così fresca e originale, moderna e cool. Con Virginie, quello che vedi è quello che c'è realmente: c'è onestà nel suo lavoro e lo senti subito".

Anche Marion Cotillard ha condiviso un ricordo di Lagerfeld. "Sono passati anni, dovevano essere 22 o 23, e non ricordo a cosa servisse, ma scattava foto a molti attori nel suo studio in Rue de Lille. C'era Anna Karina, anche Anouk Aimée. Ricordo come mi guardava, sentivo l'importanza di essere scelta e fotografato da lui", ha detto la star vincitrice dell'Oscar.

Acielle StyleDuMonde
Acielle StyleDuMonde

“Quando qualcuno del genere ti guarda in quel modo, così presto nella tua carriera, rimane con te per sempre. È più di quanto le parole possano esprimere. Sono rimasta colpito dalla sua presenza e dalla sua gentilezza. Qualche anno dopo, sono stato invitato a casa sua, ho passato un po 'di tempo con lui a New York e ho trovato la stessa gentilezza, quella che non trovi tutti i giorni e che non ti aspetti di trovare nella moda. Quando ti guardava negli occhi, era completamente presente. Ora, quando vedo i suoi ritratti intorno alla Maison Chanel, provo il rimpianto di non averlo conosciuto meglio. Oggi, condividere questa esperienza con Virginie è magnifico: è l'anima della maison e Karl vive attraverso di lei ".

In un momento in cui gli incontri di qualsiasi tipo sono sospesi, Cotillard apprezza l'idea che si celebri l'amore. “Quello che mi piace di questa collezione è che immagini personalità diverse negli abiti, proprio come faresti in un matrimonio - è come se tutti avessero scelto il proprio vestito ma poi l'insieme fosse veramente un ”ensemble" davvero unico, toccante, oltre la bellezza di ogni singolo capo". 

Acielle StyleDuMonde

La presentazione Couture di Chanel primavera estate 2021 è stata ridotta, ha aderito a tutte le restrizioni di legge, e ha richiesto a tutti i presenti sul set il test da Covid-19.