È in dirittura d'arrivo Romulus, nuova serie Sky creata, diretta e prodotta da Matteo Rovere, che dopo Il primo Re si cimenta per la prima volta in una produzione televisiva, sempre per raccontare le origini di Roma.
Rovere, anche sceneggiatore della serie insieme a Filippo Gravino (Veloce come il vento, Alaska, Fiore, Il primo re)e Guido Iuculano (Una vita tranquilla, Tutto può succedere, Questione di cuore, Alaska), ha girato i dieci episodi che compongono quest'inedita narrazione della storia di Roma in protoromano.
Romulus è una serie Sky Original prodotta da Sky, Cattleya (parte di ITV Studios) e Groenlandia; iI primi due episodi saranno presentati in anteprima come evento speciale alla 15°edizione della Festa del Cinema di Roma venerdì 23 ottobre.

«Romulus», quando esce

La serie, composta da dieci episodi, debutterà dal 6 novembre su Sky e in streaming su Now Tv.
In contemporanea con la messa in onda della serie, usciranno Romulus: Il sangue della lupa e Romulus: La regina delle battaglie, primi due volumi della trilogia di romanzi (pubblicata da Harper Collins) che allarga l’universo narrativo di Romulus, scritta da Luca Azzolini, autore di numerosi libri per ragazzi, al suo debutto nella narrativa per adulti. Partendo dall’idea originale della serie, ne indaga e racconta gli antefatti, i personaggi minori, la geografia, esplorando gli aspetti che nella serie, per esigenze televisive, erano stati trattati più velocemente. È la prima volta in Italia che viene creato un simile dialogo tra forme espressive diverse, al di là del semplice “adattamento”.

«Romulus», la trama

Non sequel e non prequel de Il primo Re, ma gravitante nello stesso mondo, periodo e spazio, la serie è ambientata nell’ ottavo secolo a.C, in un universo primitivo e brutale dove il destino di ogni uomo viene deciso dal potere implacabile della natura, dove tutto è sacro e in cui gli uomini sentono ovunque la presenza misteriosa e ostile degli dèi. I trenta popoli della Lega Latina vivono da anni sotto la guida del re di Alba, ma siccità e carestia minacciano la pace e la vita di queste città. Al di fuori di esse il bosco, un luogo oscuro abitato da creature crudeli e misteriose. Yemos, Wiros e la giovane vestale Ilia sono tre ragazzi cresciuti nella violenza e potenza di questo mondo arcaico e pericoloso, da cui sorgerà uno degli imperi più grandi e potenti di sempre. Fra storia, leggenda e rivoluzione, l’epico racconto della nascita di Roma. 

«Romulus», il trailer

«Romulus», il cast

Sono tre i protagonisti della serie: 

Andrea Arcangeli (Trust, The Startup - Accendi il tuo futuro) è Yemos, Marianna Fontana (Indivisibili) interpreta la giovane vestale Ilia e Francesco Di Napoli (La paranza dei bambini) è Wiros. Completano il cast Giovanni Buselli (Gomorra – La serie, L’amica geniale), Silvia Calderoni (Riccardo va all’inferno), Sergio Romano (Il campione, La terza stella), Demetra Avincola (Fortunata, Loro 2), Massimiliano Rossi (Il primo re, Il vizio della speranza), Ivana Lotito (Gomorra - La serie), Gabriel Montesi (Favolacce, Made in Italy, Il primo re) e Vanessa Scalera (Lea, Imma Tataranni – Sostituto procuratore).

LEGGI ANCHE

Nuove serie SKY Original 2021, calendario e protagonisti

Tutto su «Romulus», la serie tv SKY di Matteo Rovere, ancora più sbalorditiva de «Il primo re»

Sky, le nuove serie tv Original in uscita da settembre 2020 al 2021