Dopo 7300 giorni potrai tornare a mettere le mani sul Nokia 8210. A 20 anni di distanza dal ritiro sul mercato, la nuova Nokia di HMD Global ha deciso di fare leva sulla nostalgia degli utenti resuscitando una delle pietre miliari della telefonia in versione riadattata ai tempi moderni. Un salto negli anni Novanta, già tentato qualche anno fa con la riedizione del più famoso Nokia 3310, che cerca di riproporre i punti di forza che hanno reso quei cellulari irresistibili: design inconfondibile, tanta resistenza e una durata della batteria inarrivabile per gli smartphone moderni.

Ritorno ai fantastici anni '90

«Con i millennials che abbracciano il minimalismo e la Gen Z che cerca una moda più sostenibile, i feature-phone sono sempre più ricercati. Il Nokia 8210 4G permette di distinguersi dalla massa grazie al suo design resistente ed elegante, alle sue funzioni moderne e all’aggiornamento di un look classico, che offre un po’ di nostalgia degli anni ‘90 e molta della qualità e delle prestazioni che ci si aspetta da un telefono Nokia», ha dichiarato Raun Forsyth, VP Design di HMD Global. Da fuori sembra lo stesso telefono di una volta, seppur con qualche lieve ritocco estetico, compresa la cara vecchia tastiera a isola con pulsanti separati e un’interfaccia intuitiva. Al resto pensa la batteria che consente conversazioni più lunghe e settimane di standby, la radio FM wireless, la connettività 4G e la funzionalità di chiamata vocale VoLTE che assicurano telefonate connesse e chiare, in modo da poter fare sempre di più ciò che si ama.

Tra Snake e mp3

Insomma, mentre tutti rincorrono fotocamere a livello professionale, schermi super-luminosi e processori con prestazioni a livello gaming, Nokia ha scelto di smettere di rincorrere i top di gamma di oggi, cercando di far bene dove ha sempre dominato: tra i cellulari, ora chiamati feature-phone per evidenziare le differenze con gli smartphone. Tra una partita a Snake – sì, c’è ancora ed è rimasto tale e quale – e una canzone ascoltata con il lettore mp3 sul Nokia 8210 (con scheda microSD venduta a parte), ci sarà ancora tempo per rialzare la testa e scoprire che in questa estate non potrai più comprare un Twister o guardare il Festivalbar.

Quando esce il Nokia 8210 4G e quanto costa

Il nuovo Nokia 8210 4G sarà disponibile da fine luglio in Italia nei colori Blu, Rosso e Sabbia al prezzo di 79,99 euro.