Il Comune di Udine è diventato ufficialmente proprietario dell’ex cinema Odeon: «Un giornata storica»
UDINE. Il Comune di Udine è diventato ufficialmente il proprietario dell’ex cinema Odeon.giovedì c’è stato l’atto davanti al notaio, venerdì è avvenuta una consegna simbolica delle chiavi dell’edificio, ormai abbandonato da anni, da parte della società proprietaria, nelle mani del sindaco Pietro Fontanini.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12248342]]
Grande la soddisfazione delle parti per essere riuscite a chiudere questo percorso iniziato diversi anni fa da questa amministrazione comunale.come anticipato dal sindaco, l’intento è quello di restituire lo spazio ai cittadini organizzando eventi di tipo culturale e musicale in particolare.ora sarà avviato l’iter progettuale, Ma trattandosi di un bene tutelato ogni tipo di intervento di recupero dovrà rispettare le caratteristiche artistiche e culturali dell’ex cinema. Per l’acquisto del bene dalla società guidata dai fratelli Malignani, il Comune ha investito 640.000 euro.
“Diventerà un contenitore per gli spettacoli - ha detto il sindaco accompagnato dagli assessori Loris Michelini, Fabrizio Cigolot e Francesca Laudicina - e per la musica soprattutto, visto che gli spazi sono ideali per questo tipo di attività”. Per un recupero della struttura si è ipotizzata una spesa superiore ai 2 milioni di euro. Risorse che saranno messe a bilancio nei prossimi anni.
Alessandro Cesare