Мы в Telegram
Добавить новость
World News in Italian



Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Cento anni dell’Istituto Luce, un secolo di “biografia visiva” della nostra storia: il carnet dei festeggiamenti

Istituto Luce

Ha raccontato per immagini un secolo della nostra storia, ed è il forziere della nostra memoria sociale e culturale. E quest’anno, quello che è universalmente riconosciuto come uno dei tesori nazionali e internazionali più preziosi celebra un importante anniversario: l’Istituto Luce compie cento anni e si prepara a festeggiare con un articolato e poliedrico carnet […]

L'articolo Cento anni dell’Istituto Luce, un secolo di “biografia visiva” della nostra storia: il carnet dei festeggiamenti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Istituto Luce

Ha raccontato per immagini un secolo della nostra storia, ed è il forziere della nostra memoria sociale e culturale. E quest’anno, quello che è universalmente riconosciuto come uno dei tesori nazionali e internazionali più preziosi celebra un importante anniversario: l’Istituto Luce compie cento anni e si prepara a festeggiare con un articolato e poliedrico carnet di iniziative e eventi l’importanza di questo imponente custode del nostro passato con sguardo sul futuro. Fondato nel 1924, sin dalla sua nascita l’Istituto Luce – da cui sarebbe derivata l’immensa eredità dell’Archivio Luce – ha documentato i cambiamenti che hanno segnato e reso moderno il nostro Paese e l’Europa. Con più di 77.000 filmati e oltre 5 milioni di fotografie dagli inizi del Novecento ad oggi, l’Archivio Luce offre tuttora documenti unici sul Ventennio, ma anche sul Dopoguerra e sul Boom economico, fino ai nostri giorni.

I Cento anni dell’Istituto Luce

«L’Archivio Luce – sottolinea il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni – custodisce un’inestimabile narrazione per immagini dell’ultimo secolo di storia del nostro Paese: per la sua unicità ed universalità, nel 2013 è stato anche iscritto nel Registro Memory of the World dell’Unesco, che valorizza i più importanti fondi archivistici e bibliotecari del pianeta, intesi come luoghi in cui è custodita la memoria dei popoli e delle culture. La ricorrenza di quest’anno sarà l’occasione per promuovere le molteplici declinazioni dell’Archivio attraverso diverse chiavi di lettura, e per renderlo sempre più accessibile e fruibile anche alle nuove generazioni.
Digitalizzare e restaurare sono azioni fondamentali per conservare quanto di più caro esiste per una comunità: la memoria».

L’Archivio Luce: la biografia visiva della storia e del cammino sociale del Bel Paese

«L’Archivio Luce è la biografia visiva del nostro Paese, uno strumento unico per tutti quelli che desiderano comprendere il passato per orientarsi nel presente», dichiara Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà con delega all’Archivio Luce. «Con le celebrazioni per il suo Centenario vogliamo contribuire alla diffusione dei suoi straordinari filmati e fotografie, sottolineando la sua vitalità come centro propulsore, anche oggi, di arte e cultura». «Una delle priorità della mia Presidenza», aggiunge Sbarigia, «è stata quella di sottolineare il valore testimoniale dell’Archivio come luogo della memoria, della riflessione e della riscoperta. Ma anche il suo peso tra gli asset intangibili che contribuiscono al valore del marchio di Cinecittà».

Il podcast “Luce e Controluce”

La prima iniziativa per il centenario è la pubblicazione del podcast “Luce e Controluce“, prodotto da Chora Media per Cinecittà e online a partire dal 16 aprile, con la voce narrante di Andrea Zalone, che si immergerà dentro l’Archivio per raccontare una storia personale e collettiva a metà strada tra il romanzo distopico e il pamphlet storico. Un viaggio ironico e allo stesso tempo ricco di spunti di riflessione. In ciascuno dei 10 episodi sarà approfondito un tema (la casa, il cibo, la fede, lo sport, la scuola, i giovani, il sesso, etc.), sviluppato in modo originale tramite narrazioni e contributi sonori.

8 cortometraggi che comporranno un film collettivo a episodi

Ad alcuni protagonisti del nostro cinema e della commedia contemporanea, Michela Andreozzi, Massimiliano Bruno, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Francesca Mazzoleni, Susanna Nicchiarelli, Rocco Papaleo, Sydney Sibilia, è invece affidata la realizzazione di otto cortometraggi che andranno a comporre un film collettivo a episodi intitolato Cento anni di Luce. Ripercorrendo i classici filoni della commedia all’italiana – truffe, superstizioni, amori, tradimenti, italiani in villeggiatura – le opere saranno realizzate utilizzando le iconiche immagini di repertorio dell’Archivio.

Una installazione evento dà nuova vita ai materiali d’archivio

Sarà poi allestita e aperta al pubblico, presso il Teatro 18 a Cinecittà – lo studio di realtà virtuale dotato di un ledwall tra i più grandi d’Europa – una installazione evento e performance di Quayola per i 100 anni del Luce, in cui i dipinti computazionali dell’artista esploreranno una nuova gestualità ed estetica. L’artista e performer di fama internazionale darà nuova vita ai materiali di archivio, attingendo dallo sconfinato patrimonio del Luce, in una serie di video incentrati sul legame tra passato e futuro che ritrarranno la frenesia della vita nelle città. Le persone in movimento. Danze. Il folklore e i momenti di convivialità. L’opera sarà un esempio della capacità propulsiva del nuovo corso del Luce che intende fare cultura e non semplicemente conservarla.

Tornano in sala 15 titoli “cult” della storia del cinema

Torneranno poi nelle sale cinematografiche italiane 15 film che hanno segnato la storia del cinema diventando veri e propri cult, nel corso di una programmazione di 30 settimane dedicata ai titoli della tradizione Luce e al suo percorso distributivo. E ancora, saranno pubblicate 20 pillole che racconteranno la storia del Luce: dall’inaugurazione della sede al Planetario di Roma fino alla diffusione dei cinegiornali attraverso il Cinemobile del Luce. Dalla costruzione della nuova sede a Cinecittà alla presenza del Luce a Venezia durante la Repubblica di Salò e alla riorganizzazione dell’Istituto nel dopoguerra.

Pillole di vita quotidiana del nostro Paese

Altre 10 pillole colorizzate saranno tratte dai filmati in bianco e nero, che illustreranno scene di vita quotidiana del nostro Paese, partendo dai primi filmati del Luce degli anni Venti fino agli anni Sessanta. Verrà inoltre emesso un francobollo dedicato al centenario del Luce. Un’iniziativa promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che prevede l’emissione di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato al Luce, emesso da Poste Italiane e stampato dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano entro il 2024.

Un francobollo, i convegni e un volume su “storia e la vita” dell’azienda

Spazio, poi, ai convegni: il primo sarà dedicato al fondo dei documentari dell’Archivio Storico, con la partecipazione dei maggiori studiosi e protagonisti del documentario italiano. Il secondo, invece, si terrà nel 2025 presso il Festival della Fotografia Europea di Reggio Emilia. Infine, sarà pubblicata la Guida all’Archivio Storico e all’Istituto Nazionale LUCE che fornirà un quadro completo dei fondi contribuendo alla diffusione della conoscenza del lavoro di catalogazione condotto dagli archivisti; e un volume sulla “storia e la vita” dell’azienda, che vede la partecipazione di numerosi studiosi ed accademici esperti di cinema e fotografia. I volumi saranno distribuiti presso le università, gli istituti culturali italiani e all’estero, le biblioteche, gli archivi e le cineteche.

(Italpress)

L'articolo Cento anni dell’Istituto Luce, un secolo di “biografia visiva” della nostra storia: il carnet dei festeggiamenti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Читайте на 123ru.net

Другие проекты от 123ru.net



Архангельск

В Архангельск пришел долгожданный ледоход



Мода

В День Медика пройдет премия в области здоровья The Medical Stars & Beauty Awards




Українські новини

Магазин дверей і підлогового покриття Albero: якісна продукція для кожного клієнта



Новости 24 часа

Миллионы — в хлам. Мажоры и блогеры разбивают в Москве дорогущие машины



Game News

Музыкальную игру Blue Wednesday с глубоким сюжетом выпустили на iOS



Москва

Госдеп: США намерены добиваться освобождения обвиняемых в РФ Гершковича и Уилана



News Every Day

NYU Hospital on Long Island performs miraculous surgery



Авто

РОССИЯН ПРЕДУПРЕДИЛИ О РИСКАХ ВОЗВРАЩЕНИЯ РАЗБОРОК НА ДОРОГАХ



Москва

В аэропорту Петрозаводска усилены меры по антитеррористической безопасности



НОПРИЗ

Подмосковные проекты победили в Международном профессиональном конкурсе НОПРИЗ на лучший проект – 2023



Москва

Минздрав МО: хирурги спасли мужчину с девятью переломами и психозом после ДТП



Андрей Рублёв

«Рублев отдохнул психологически и в Мадриде показывает качественный теннис» — Тарпищев



Москва

Миллионы — в хлам. Мажоры и блогеры разбивают в Москве дорогущие машины



Валерий Гаркалин

Вечная любовь Валерия Гаркалина



Симферополь

Литературно-поэтический час «Ушла на фронт ещё девчонкой...»



Москва

Героическое участие армян в СВО. Часть третья



Москва

Собянин: Более 40 театров отреставрировали и отремонтировали в Москве за 10 лет



Москва

Эхо стрельбы под Цимлянском долетело до Москвы



103news.com — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 103news.com.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.

Другие популярные новости дня сегодня


Новости 24/7 Все города России





Топ 10 новостей последнего часа




Новости России

Шапки женские на Wildberries — скидки от 398 руб. (на новые оттенки)

Электрокроссовер Voyah Free получил новую версию для России. Ее представили в Москве

Вирусолог Викулов назвал период возможного спасения от укуса энцефалитного клеща

Эхо стрельбы под Цимлянском долетело до Москвы


Москва

Врач Тяжельников рассказал, какое мясо лучше всего подходит для шашлыка






Rss.plus

Героическое участие армян в СВО. Часть третья

Врач Тяжельников рассказал, какое мясо лучше всего подходит для шашлыка

Шапки женские вязаные на Wildberries, 2024 — новый цвет от 392 руб. (модель 466)

Миллионы — в хлам. Мажоры и блогеры разбивают в Москве дорогущие машины

Moscow.media
Москва

Собянин: Более 40 театров отреставрировали и отремонтировали в Москве за 10 лет



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Анастасия Волочкова

Нашёлся ещё один пострадавший от криминальных схем бывшего жениха Волочковой




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Эксперт Президентской академии в Санкт-Петербурге о строительстве спортивных объектов

Легионер "Локомотива" Ньямси: в Москве жизнь дешевле, чем в Париже

Эксперт Президентской академии в Санкт-Петербурге о Всероссийском конкурсе спортивных проектов «Ты в игре»


Андрей Рублёв

«Рублев отдохнул психологически и в Мадриде показывает качественный теннис» — Тарпищев



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

В Москве завершён отопительный сезон



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России