Conto alla rovescia per il decimo torneo di “curling bisiac” a Ronchi con oltre 80 squadre
Il conto alla rovescia può dirsi iniziato. Aprirà i battenti domenica primo dicembre, con la cerimonia di inaugurazione fissata alle 16, il Giardino di Natale. Che, ancora una volta, troverà “casa” al Parco Excelsior di via Roma. Sarà la 10.ma edizione del gettonatissimo punto di ritrovo per i ronchesi e non solo. E, puntuale, tornerà anche l’atteso torneo di “curling bisiac”. Kermesse che, dopo aver vissuto il suo prologo qualche settimana fa con la “staffetta tomica”, da venerdì sera entrerà nel vivo del suo spirito agonistico, ma anche goliardico e di grande amicizia. Alle 20, come sempre al Bar Viale di viale Garibaldi, Asd Curling Bisiac e Ronchi Live - Centro commerciale naturale daranno vita, sotto la supervisione di Elisabetta Spanghero, Michele Poloni e soci, alla fatidica estrazione delle squadre che andranno a formare i vari gironi di questa inimitabile competizione.
Ben 64 le formazioni ai nastri di partenza, con otto teste di serie. Saranno otto i gironi con otto squadre ciascuno. A questi numeri va aggiunta almeno una ventina di compagini che, domenica 15 e domenica 22 dicembre, daranno vita al torneo Juniores. Da non dimenticare poi l’iniziativa “Ocio a la pignata” e il gemellaggio con Claut e Forni di Sopra. Le nuove squadre iscritte sono sette, mentre la finalissima avrà luogo il 5 gennaio. Il giorno dopo si terrà la cerimonia di premiazione.
«Quelle del Giardino di Natale e del torneo di “curling bisiac” sono due tradizioni entrate, ormai, nella storia di questa città. Sono – così il sindaco Mauro Benvenuto – l’espressione di un grande senso di comunità e della forza di un movimento, quello del volontariato, di cui la città di Ronchi dei Legionari può andare fiera».
Ronchi, insomma, sta entrando ormai nella magica atmosfera del Natale. La prossima tappa è prevista mercoledì 27 novembre, alle 18.30, con l’accensione del grande albero di piazza dell’Unità d’Italia e, con esso, delle luminarie. A impreziosire l’evento il concerto della banda giovanile “Ottava Nota” della Società filarmonica Giuseppe Verdi, diretta dalla maestra Fulvia Antoniali. Ancora qualche giorno poi e il Parco Excelsior sarà vestito a festa e sarà pronto a ospitare non solo il torneo con “tomiche e scove”, ma anche le due piste di pattinaggio su ghiaccio, numerosi eventi e le casette di Natale. Era il 2013 quando, per la prima volta, il Parco Excelsior ospitò la prima pista di pattinaggio su ghiaccio nella storia di Ronchi. Un’idea che, come recita una nota rivista di enigmistica, vanta numerosi tentativi di imitazione.
È stata la formazione del Villaraspa, composta da Mina Dell’Anna, Cino De Luca, Luca Pizzin, Onorio Sartor, Franco Todon e Stefano Travain, ad aggiudicarsi, nel gennaio scorso, la nona edizione del torneo di “curling bisiac”. Il Villaraspa ha avuto ragione della compagine “aeroportuale” degli “Svolemo sul gias”, con Ferruccio Bireni, Silvio Cester, Franco Furlan, Francesco Santostefano, Moreno Dodici, Vincenzo Forte e Antonio Medaglia, con un secco 2-0 in finale.
Fu invece il Barrio San Lorenz ad aggiudicarsi la prima edizione, nel 2013.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA