La gomitata al cuore di Lucca, la compressione polmonare e le fibrillazioni: ecco cos’è successo a Ndicka
AS ROMA NEWS – Il grande spavento è passato, ma la paura è stata davvero tanta. Sia sugli spalti, che in campo. Udinese-Roma, gara interrotta sull’1 a 1, è stata funestata dal malore improvviso di Ndicka, 24 anni, difensore ivoriano che fino a quel momento non aveva dato nessun segno di malessere.
Poi, al minuto 72, il giocatore ha cominciato a toccarsi il petto, quindi si è accasciato a terra. I primi ad andargli incontro e ad accorgersi che qualcosa non andava sono stati Svilar e Lucca. Ma anche De Rossi, che dalla panchina ha cominciato a sbracciarsi richiedendo l’intervento in campo dei medici.
A quel punto i dottori sono entrati in campo con tanto di defibrillatore. Ndicka era cosciente e reattivo, ed è stato caricato sulla barella. Uscendo dal terreno di gioco, ha voluto rassicurare tutti alzando il pollice, ma l’elettrocardiogramma effettuato negli spogliatoi del Bluenergy non hanno tranquillizzato i medici. Da qui la scelta di portarlo subito in ospedale a sirene spiegate.
I giocatori, sconvolti, hanno preferito non proseguire la partita e hanno raggiunto il compagno di squadra in ospedale. Ndicka, cosciente e collaborativo, li ha rassicurati. Gli esami svolti, tac compresa, hanno scongiurato il rischio di un infarto. Il malore accusato dall’ivoriano è stato originato da un colpo preso all’altezza del cuore da una gomitata di Lucca.
Un colpo violento e involontario, arrivato al 38esimo minuto del primo tempo, che ha lasciato scorie e ha provocato nei minuti successivi una compressione polmonare che ha portato a delle fibrillazioni che, inizialmente, avevano fatto pensare a un infarto. Ndicka ha passato la nottata in osservazione, ma già oggi potrebbe lasciare la clinica per fare ritorno a Roma. “Evan sta bene, gli ho detto di sbrigarsi che lo aspetto per la gara col Milan“, le parole di De Rossi uscendo dall’ospedale. Non sarà così, ovviamente, ma la grande paura è passata.
Fonti: Gazzetta dello Sport / Leggo / Il Tempo / Corriere della Sera
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare?
L'articolo La gomitata al cuore di Lucca, la compressione polmonare e le fibrillazioni: ecco cos’è successo a Ndicka proviene da Giallorossi.net, notizie esclusive, news e calciomercato.