Мы в Telegram
Добавить новость



Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Liguria, l’annuncio del nuovo Cpr scatena le proteste e arriva la marcia indietro del ministro: “È solo un’ipotesi”

Liguria, l’annuncio del nuovo Cpr scatena le proteste e arriva la marcia indietro del ministro: “È solo un’ipotesi”

La sera del 15 aprile l’annuncio del Prefetto di Imperia ai sindaci del Golfo Dianese, nel ponente ligure: “Il Cpr in Liguria sarà istituito nell’ex-Caserma Camandone di Diano Castello”. Poi la sollevazione di un’intera provincia: sindaci, associazioni di categoria, sindacati, associazionismo, partiti di maggioranza e opposizione, con l’assessore regionale Marco Scajola che arriva a definire […]

L'articolo Liguria, l’annuncio del nuovo Cpr scatena le proteste e arriva la marcia indietro del ministro: “È solo un’ipotesi” proviene da Il Fatto Quotidiano.

La sera del 15 aprile l’annuncio del Prefetto di Imperia ai sindaci del Golfo Dianese, nel ponente ligure: “Il Cpr in Liguria sarà istituito nell’ex-Caserma Camandone di Diano Castello”. Poi la sollevazione di un’intera provincia: sindaci, associazioni di categoria, sindacati, associazionismo, partiti di maggioranza e opposizione, con l’assessore regionale Marco Scajola che arriva a definire la scelta governativa annunciata dal prefetto Valerio Massimo Romeo “un’offesa al territorio e una mancanza di rispetto, perché non ci sono stati confronto e condivisione, una decisione intollerabile calata dall’alto”. Neanche 24 ore dopo l’annuncio in sedi ufficiali, la smentita: “Il Ministro – scrive in una nota Regione Liguria – ha riferito al governatore che quella di Diano Castello rimane solo una delle ipotesi allo studio”. Stando al comunicato della Regione, a tranquillizzare telefonicamente Giovanni Toti è lo stesso ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, sebbene il ministero incaricato della progettazione e realizzazione dei contestati Centri di permanenza per il rimpatrio sembrava dover essere quello della Difesa.

Se Giovanni Toti nei mesi scorsi non si era mai espresso contrariamente all’apertura del Cpr, garantendo massima disponibilità e fiducia nella capacità di scelta del luogo da parte di Governo e Prefettura, oggi pare prevalere una posizione di maggiore considerazione delle istanze del territorio, vista l’analoga situazione di conflitto aperta nel savonese a proposito del rigassificatore. Tra le idee dell’ex ministro dell’interno dem Marco Minniti che hanno avuto più successo nella propaganda di centrodestra, quella di aprire un centro in ogni Regione, a distanza di sei mesi dai primi annunci, sembrerebbe fermarsi di fronte ai continui ostacoli rappresentati dalle opposizioni dei territori interessati. Il primo passo sembrava muoversi in Liguria, ma dopo qualche ora di fibrillazione, la compatta sollevazione popolare e istituzionale sembrerebbe aver suggerito al Governo una frettolosa marcia indietro.

“Ogni voce circa una scelta già effettuata dal Ministero è al momento priva di qualsiasi fondamento” scrive adesso la Regione, contraddicendo apertamente quanto dichiarato ieri ai sindaci del territorio interessato dal Prefetto, soggetto che difficilmente prende iniziative non concordate con i livelli superiori. In attesa di ulteriori eventuali sviluppi e chiarimenti, residenti, associazioni di categoria e sindaci del Golfo Dianese restano sul piede di guerra. Escludendo l’altra ipotesi che era circolata, riguardante una caserma fatiscente e in area esondabile sul territorio di Albenga, il Comitato No Cpr dell’Imperiese si è attivato per “scongiurare definitivamente” che prevalga l’ipotesi Diano Castello. Ad animare la mobilitazione contro la struttura non sono tanto le realtà del mondo sociale e solidale, cattolico e sindacale, contrarie per motivi legati alle lacune emerse in questi anni nel rispetto dei diritti umani e costituzionali delle persone trattenute in questi luoghi, quanto i sette sindaci del territorio e commercianti, albergatori, ristoratori, balneari.

È l’impatto sul valore delle case e sull’economia di un piccolo territorio a vocazione turistica quello che più preoccupa in questa zona amministrata prevalentemente dal centrodestra: “Respingiamo l’ipotesi di apertura di un Cpr sul nostro territorio, che non può essere imposta senza alcun rispetto della contrarietà manifestata da mesi in tutte le sedi dai sindaci e dalle associazioni di categoria” spiegano dal Comitato che in questi mesi ha raccolto migliaia di firme contro l’apertura della struttura, che dovrebbe ospitare 50 persone ristrette e controllate da 100 tra gestori privati e operatori di polizia.

Visto che la legge lo consente, gli enti locali temono di essere solo “sentiti”, ma di fatto ignorati, dal Governo, libero di aprire queste strutture dove ritiene più opportuno. “Se dovessero confermare questa ipotesi non dico che occuperemo la caserma perché andremmo sul penale – si sfoga senza mezzi termini al Fatto il presidente di Confcommercio Paolo Saglietto – ma di certo organizzeremo proteste eclatanti. In particolare chiediamo ai deputati eletti sul nostro territorio, Edoardo Rixi (Lega) e Paolo Berrino (Fdi), di farsi sentire per spiegare al loro Governo quanto possa essere deleterio aprire un Cpr in un territorio come il nostro. Non si può associare una località turistica dove le famiglie vengono a trascorrere settimane di mare a un luogo di detenzione dove le persone vengono tenute in condizioni tali da suscitare continue sommosse, strutture che in tutta Italia hanno creato solo problemi e stanno chiudendo”.

Sulle barricate anche il presidente di Federalberghi Davide Trevia: “Non sarà facile andare contro la contrarietà di tutto il territorio, siamo un fronte compatto e ci faremo sentire”. Prima del passo indietro le associazioni di categoria avevano già programmato una conferenza stampa per questo venerdì e una serie di iniziative di protesta per la settimana successiva: “Solo nell’ambito alberghiero parliamo di 65 strutture, 11 campeggi e 35 tra residence e case vacanze pronte a mobilitarsi insieme agli abitanti – argomenta Trevia – perché le famiglie qui vengono per andare al mare, non convivere con una zona militarizzata dove vengono trattenute fino a 18 mesi persone che poi vengono rilasciate senza riferimenti sul territorio”.

Se anche venisse confermata la scelta di Diano Castello, la struttura necessiterebbe comunque di un vasto lavoro di bonifica e ristrutturazione, come spiega da mesi il sindaco Romano Damonte, espressione del centrodestra come gran parte degli amministratori dell’imperiese, tra i primi a sollevarsi: “Quella Caserma è in piena zona residenziale-turistica, a pochi passi dal mare e non ha nessuna delle caratteristiche che la renderebbero funzionale agli obiettivi dichiarati dal Governo – dichiara al Fatto – Faremo tutto il possibile per evitare che quella struttura diventi un luogo di concentramento, oltre tutto una parte è già essenziale per il Comune perché Cassa depositi e prestiti ce l’ha concessa come magazzino, mentre nel corpo centrale con la palazzina di comando, l’unico utilizzabile, da anni vorremmo creare la sede dei servizi sociali comprensoriali del Golfo Dianese e alla protezione civile”.

Il Cpr andrebbe quindi a “calpestare” un progetto di valorizzazione dell’ex-caserma che era già stato avviato dall’amministrazione. “I Cpr vengono proposti come foglie di fico per nascondere la totale inadeguatezza del governo a gestire i flussi in sinergia con i territori – commenta al Fatto il segretario ligure del Pd, che rilancia il cambio passo sul tema dell’immigrazione rispetto alle precedenti posizioni del suo partito -. Per noi oggi si tratta di strutture superate, disumane e inefficaci, contro le quali ci battiamo non solo nella provincia di Imperia ma in qualsiasi territorio”. Tra i primi a opporsi all’ipotesi di apertura del Cpr anche le organizzazioni sindacali di Imperia, con la Cgil che in una nota conferma la propria contrarietà alla struttura “per i costi che comporterebbe, perché concentrerebbe i migranti provenienti anche dalle zone più lontane che dopo 18 mesi sarebbero abbandonati proprio sul territorio ligure, perché richiederebbe un presidio costante di forze di polizia sottraendole ad altri compiti. Infine dannosa perché inumana e priva dei più elementari contenuti di assistenza alle persone trattenute. Per questi motivi la Cgil è vicina ai cittadini e ai sindaci che oggi protestano e conferma il giudizio negativo sulle scelte del Governo”.

L'articolo Liguria, l’annuncio del nuovo Cpr scatena le proteste e arriva la marcia indietro del ministro: “È solo un’ipotesi” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на 123ru.net

Другие проекты от 123ru.net



Архангельск

Хвост ледохода в Усть-Пинеге: что происходит на реках Поморья 29 апреля



Здоровье

Оформить медицинскую книжку




Українські новини

Магазин дверей і підлогового покриття Albero: якісна продукція для кожного клієнта



Новости 24 часа

Шапки женские на Wildberries — скидки от 398 руб. (на новые оттенки)



Game News

You may be kicking yourself for deleting Destiny guns that are all of a sudden viable again, but one of the game's biggest YouTubers has been Marie Kondo-ing his friends' arsenals on camera for years



Москва

«Страшно»: Московский зоопарк показал первый выход Катюши в уличный вольер



News Every Day

China’s Huawei launches new software brand for intelligent driving



Происшествия

Военные следователи провели в Судаке проверку лиц, не вставших на воинский учет



Москва

Папа прокурор, который отмажет? На историческую родину вместе с папой! Навсегда!



Шапка

Шапки женские вязаные на Wildberries, 2024 — новый цвет от 392 руб. (модель 466)



Москва

Папа прокурор, который отмажет? На историческую родину вместе с папой! Навсегда!



Александр Бублик

Фантастический камбэк! Казахстанец Бублик установил новое достижение



Москва

Один человек погиб в результате ДТП на севере Москвы



ЦСКА

ЦСКА проиграл «Балтике» в гостевом матче 26-го тура РПЛ



Симферополь

В районе Симферополя появится крупный жилой микрорайон - ЖК "Республика"



Москва

Один человек погиб в результате ДТП на севере Москвы



Москва

Собянин: Более 40 театров отреставрировали и отремонтировали в Москве за 10 лет



Москва

Хоккейный клуб из Балашихи выиграл Кубок Регионов



103news.com — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 103news.com.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.

Другие популярные новости дня сегодня


Новости 24/7 Все города России





Топ 10 новостей последнего часа




Новости России

Шапки женские вязаные на Wildberries, 2024 — новый цвет от 392 руб. (модель 466)

Шапки женские на Wildberries — скидки от 398 руб. (на новые оттенки)

Житель столицы ранил бывшую жену ножом в ТЦ на Святоозерской улице

«Страшно»: Московский зоопарк показал первый выход Катюши в уличный вольер


Москва

Героическое участие армян в СВО. Часть третья






Rss.plus

Шапки женские вязаные на Wildberries, 2024 — новый цвет от 392 руб. (модель 466)

Миллионы — в хлам. Мажоры и блогеры разбивают в Москве дорогущие машины

Врач Тяжельников рассказал, какое мясо лучше всего подходит для шашлыка

Шапки женские на Wildberries — скидки от 398 руб. (на новые оттенки)

Moscow.media
Москва

Собянин сообщил о масштабных планах благоустройства территорий школ и детсадов



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Певица

«Надо меньше есть!» Певица Ортман раскрыла секрет поддержания хорошей формы




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Легионер "Локомотива" Ньямси: в Москве жизнь дешевле, чем в Париже

Эксперт Президентской академии в Санкт-Петербурге о Всероссийском конкурсе спортивных проектов «Ты в игре»

Эксперт Президентской академии в Санкт-Петербурге о строительстве спортивных объектов


Рафаэль Надаль

Теннисист Надаль навестил в больнице 16-летнюю российскую теннисистку Корнееву



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

Кулинарный блогер Эрбис объяснила, какие блюда можно улучшить с помощью сахара



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России