Una prassi corretta di cura della propria pelle è la pietra miliare di un buon grooming. Un’epidermide trattata a dovere significa ridurre i bruciori, le irritazioni, gli arrossamenti e contrastare i segni visibili del passare del tempo. Iniziare a prendere sul serio questo argomento ti renderà immediatamente più attraente, oltre ad aprirti la strada a un invecchiamento graduale con un aspetto curato e piacevole per il resto della vita. Tuttavia, la cosa che conta maggiormente è la soddisfazione derivante da un rituale quotidiano basato sull’attenzione a sé stessi. Si tratta, decisamente, di una sensazione profonda di equilibrio e benessere. Può essere difficile sapere da dove cominciare. La tana del coniglio della cura della pelle è piuttosto profonda: inizi con una confezione di Cetaphil da CVS e subito dopo ti ritrovi a ordinare del filtrato di secrezione di lumaca per posta aerea dalla Corea. Un momento come quello che stiamo vivendo, in cui tante cose stanno cambiando e molti di noi sono alla ricerca di modi alternativi di vivere le giornate, è ideale per adottare una nuova abitudine e farla funzionare trasformandola in una solida routine quotidiana. Quello di cui, invece, non hai bisogno è un altro impegno che ti faccia sentire sopraffatto o giù di morale. Una consuetudine di toelettatura dovrebbe letteralmente svolgere la funzione opposta. Quindi, prima di seguire i consigli che sto per dispensare, sii realistico su ciò che sei disposto a fare per la cura della pelle.

Questa guida ha lo scopo di aiutarti a definire una procedura suddivisa in cinque fasi che ti porterà via 5 o 10 minuti ogni mattina e sera. Non è un compito così impegnativo una volta iniziato, ma se più passaggi e prodotti dovessero sembrarti eccessivi potresti iniziare da qualcosa di estremamente semplice, ad esempio un detergente per il viso da supermercato e un siero all'acido ialuronico economico, e vedere come va. Se, invece, fossi già pronto a impegnarti a seguire una vera e propria routine, allaccia le cinture e partiamo.


Parti dal viso dell'uomo che vedi allo specchio

Non esiste un’unica e universale metodologia di cura della pelle, perché la cute di ognuno è diversa. Vanno rispettati, invece, due concetti di base necessari a individuare la routine giusta per te: il tipo di epidermide (skyn type) e lo specifico problema a cui è soggetta la tua pelle (skyn concern). Il tipo di epidermide (skyn type) si riferisce alla specifica predisposizione della cute, ovvero a come è naturalmente la tua pelle in assenza di qualsiasi trattamento. «I tipi di pelle più comuni sono: secca, normale e grassa», spiega la mia amica estetista Renée Rouleau
La pelle secca, precisa l'estetista, è quella di chi ha pori piccoli e un’epidermide poco elastica e particolarmente fragile che non diventa grassa nel corso della giornata. La pelle normale non diventa grassa, ma in genere non appare disidratata e tesa. La pelle grassa è quella di chi ha pori grandi e può accumulare olio nel corso della giornata, soprattutto intorno al naso e alla fronte. Ci sono molti altri tipi di pelle, ma sto cercando di semplificare le cose per afferrare bene il concetto. Lo specifico problema (skyn concern) a cui è soggetta la tua pelle è una cosa diversa: si tratta di ciò che sta accadendo sul tuo viso e che vorresti affrontare in modo particolare. Sono tutti gli acciacchi specifici della pelle, come i segni dell'invecchiamento, l'acne, l'iperpigmentazione o gli arrossamenti e le irritazioni. I prodotti sono spesso formulati per affrontare con le caratteristiche dei propri ingredienti ogni diverso tipo di problema.


Le cinque fasi

Puoi sicuramente metterci tutta la fantasia che vuoi, ma una routine completa per la cura della pelle prevede solo cinque passaggi fondamentali:

1. Detergente
2. Tonico
3. Siero
4. Crema per gli occhi
5. Crema idratante

Finché questa procedura non diventa naturale, scrivila su un foglietto adesivo e attaccalo allo specchio del bagno, oppure tieni l’elenco a portata di mano sul tuo smartphone.


Primo passo: lavare e detergere

Ai discorsi sugli uomini che finalmente si lavano le mani a causa della pandemia va aggiunto: «Lavati bene anche la faccia. La pulizia è importante, mattina e sera», puntualizza Rouleau. «Rimuove le tossine e gli oli, elimina i batteri dovuti al contatto con il viso e tutti i residui, le creme solari o i prodotti topici che hai applicato». Oltre all'igiene, la pulizia consente ai prodotti che vorrai dopo applicare di essere assorbiti correttamente dai pori per ottenere la massima efficacia. Lavare il viso è semplice. La maggior parte dei prodotti, compresi quelli elencati qui sotto, richiede solo di bagnare la pelle con acqua tiepida, quindi di versare una quantità di prodotto pari alle dimensioni di una monetina sulla punta delle dita. Strofina le mani un paio di volte per attivare la schiuma, poi passale sull’intero viso in cerchio e dappertutto sopra il collo per circa 30 secondi. Se hai la barba, dedica altri 15 secondi circa a far penetrare il prodotto nella pelle e usa i cuscinetti delle dita per strofinare con più forza su e giù a contatto con la radice dei peli. Dopo aver finito, sciacqua tutto con acqua calda e usa un asciugamano per tamponare. Attento a non strofinare la pelle fino a quando non è ancora asciutta. La pelle leggermente umida è ideale per il passaggio successivo.
I soggetti dalla pelle secca farebbero bene a cercare prodotti che riportino la dicitura "delicato" o "cream" sull'etichetta. Il Dr. Jart Dermaclear Micro Foam è un'ottima opzione. Chi ha la pelle più grassa dovrebbe cercare formule in gel, come il Sunday Riley Ceramic Slip Cleanser. I tipi normali possono andare in qualsiasi direzione: nel dubbio, non puoi sbagliare con un classico come Clinique for Men Face Wash. Se avessi una pelle a tendenza acneica, potresti fare un ulteriore passo avanti utilizzando un prodotto con acido salicilico in grado di trattare le imperfezioni durante il lavaggio, tipo Dermalogica’s Clearing Skin Wash.


Secondo passo: tonificare

La fase di tonificazione è un passaggio che spesso viene saltato, ma i cultori della cura della pelle tendono a prenderlo molto sul serio. Se la pulizia è come detergere la tela, applicare il tonico significa stendere il primer prima di dipingere. Questo passo è particolarmente utile per chi ha problemi di acne, peli incarniti o segni di invecchiamento. In genere il tonico si applica inzuppando un batuffolo di cotone per poi strofinarlo su tutto il viso e il collo. Alcuni estetisti sostengono che può essere applicato versando una quantità di prodotto pari a 50 centesimi su un palmo: si uniscono le mani e si spremono sulla fronte, sulle guance e sul collo, sfumando il prodotto con la punta delle dita dove necessario. Per l'acne e le impurità, è consigliabile un tonico con un'alta concentrazione di acido lattico o salicilico, possibilmente in combinazione con ingredienti più lenitivi. Prova il tonico Paula's Choice Skin Balancing. Per l'invecchiamento o le macchie scure, cerca ingredienti come l'acido AHA, BHA o glicolico. Un buon prodotto per ogni tipo di persona è il tonico all'acido glicolico di Mario Badescu.


Terzo passo: applicare il siero

Se sei alle prime armi con la cura della pelle, è molto probabile che questa categoria di prodotti non sia già presente nel tuo scaffale o armadietto dedicato al grooming. È un peccato, perché potrebbe essere una delle presenze più importanti. «Un siero è un prodotto dalla consistenza di un gel o di una lozione leggera che contiene un'elevata concentrazione di ingredienti ad alta performance», spiega Rouleau. «Se vuoi migliorare la tua pelle, i sieri sono la soluzione ideale». I sieri, di solito, sono contenuti in un flacone contagocce dall'aspetto rigoroso e professionale: versa due o tre gocce dalla pipetta sulla punta delle dita; quindi, strofina le mani e applicale con movimenti rapidi sulla fronte, dal ponte del naso verso le guance. Infine, usa ciò che rimane in eccesso per spalmarlo sul collo e sul contorno della mascella. Scegli un siero che affronti il tuo problema principale e non sia solo adatto al tuo tipo di pelle. Se hai più problemi, applicane uno a rotazione al mattino e uno alla sera, oppure alternali ogni giorno. Se le rughe, i cedimenti e altri segni dell'invecchiamento fossero il tuo cruccio, Rouleau ti consiglia di usare un siero al retinolo, in grado di migliorare la texture della pelle. Prova lo Skincare Advanced Retinol and Ferulic Texture Renewal Serum del Dr. Dennis Gross. Il retinolo (di cui ti spieghiamo tutto quanto qui) può essere particolarmente aggressivo sulle pelli sensibili, quindi ricordati di iniziare a usarlo solo di notte, a sere alterne, e di monitorare il tuo aspetto al mattino per verificare la presenza di eventuali arrossamenti. In caso di irritazione, interrompi l'uso del retinolo e prova ad aspettare un altro giorno prima di riprendere la cura. Il retinolo aumenta anche la sensibilità della pelle al sole. Se hai in programma di trascorrere un’intera giornata sotto il sole o una vacanza, prenditi in anticipo una pausa di una settimana dall’applicazione di questo tipo di siero. Se la secchezza è il tuo problema o vuoi, semplicemente, qualcosa che ti faccia apparire subito più in salute, prova l'acido ialuronico, magari all'interno di un prodotto come il siero viso biologico di SatinNaturel.
Per tutti coloro che hanno problemi di iperpigmentazione o di opacità, è consigliato cercare i prodotti che riportano la dicitura "schiarente" sull'etichetta. In genere, questi prodotti contengono un'elevata dose di vitamina C, un ingrediente fondamentale che attenua le macchie scure causate dal sole. Prova il siero da giorno Drunk Elephant C-Firma. Per concludere, come già accennato, i soggetti a tendenza acneica dovrebbero scegliere un siero all'acido salicilico, come il Blemish Clearing Serum di Juice Beauty, per combattere i bruciori e rimuovere la congestione dai pori. «Il siero attenua anche le cicatrici conseguenti a un'eruzione cutanea o lo scolorimento dovuto a peli incarniti», spiega Rouleau.


Quarto passo: applicare la crema per gli occhi

La pelle sotto gli occhi è la più sottile del viso, a parte le labbra, pertanto è necessario essere particolarmente delicati. Le creme per il contorno occhi, per fortuna, sono piuttosto semplici da applicare e sono gli alleati più utili nell'affrontare il problema delle borse, della secchezza o delle occhiaie. Qualunque sia il prodotto, l'applicazione è la stessa: metti da mezza a una goccia intera di prodotto sul cuscinetto dell'anulare, poi premi l'altro anulare contro di esso per distribuire la formula in modo uniforme. Picchietta l'anulare lungo la parte esterna degli occhi e portalo verso l'interno, continuando a fare lo stesso movimento fino a quando il prodotto non sarà stato assorbito. Utilizziamo l'anulare perché è il dito più delicato della mano, riducendo così la possibilità di tirare o sfregare troppo l'area. Le formule depurative hanno in genere una consistenza in gel che rinfresca e ristora l'area. Prova Dior Hydra Life Sorbet Eye Gel. Le formule antietà, come la Imim crema contorno occhi, sono solitamente più ricche e cremose. Le occhiaie possono attenuarsi leggermente nel tempo con applicazioni costanti di un prodotto mirato alla vitamina C, come il Kiehl's Powerful Strength Dark Circle Eye Serum.


Quinto passo: applicare la crema idratante

Si tratta di un unico passaggio, ma dovrai scegliere due diverse creme idratanti: una per la mattina e l'altra per la sera. Al mattino, prima di uscire, applica un prodotto più leggero con un minimo di SPF 30. Proteggersi dai danni del sole non è solo una questione di vanità per le rughe o le macchie scure, ma è anche la migliore linea di difesa contro il cancro della pelle. Prova il tocco finale di una formula leggera e trasparente come Dermalogica Oil-Free Matte SPF30Per la notte, termina la tua routine con una crema idratante che sia abbastanza ricca da penetrare nella pelle senza causare l'ostruzione dei pori o l'insorgere di problemi. Chi ha una pelle da normale a secca apprezzerà la texture cremosa della crema notte Eminence Organics Monoi Night Cream. Chi ha la pelle grassa potrebbe trarre beneficio da una formula in crema gel come quella di Shiseido Essential Energy. Applica la crema idratante mettendo una quantità di prodotto pari a una monetina sulla punta delle dita e poi strofinala tra le mani. Ricopri il viso con movimenti rapidi sulla fronte, sulle guance e sul collo fino a quando il prodotto non sarà ben assorbito dalla pelle. Ecco fatto! La tua routine per la cura della pelle, dopo questo quinto passo, è completata.