Le polo in maglia hanno conquistato Hollywood. Non passa settimana senza che il capo d'abbigliamento del giorno rubi la scena: questa primavera è apparso in così tanti appuntamenti con la stampa da meritare un premio di stile ad honorem. Tuttavia, c'era un problema: le polo in maglia preferite dalle star tendono a essere piuttosto appariscenti, abbinate a caleidoscopici mash-up progettati per attirare il massimo degli sguardi sul red carpet. Non sono proprio adatte all'uomo medio, soprattutto se il tuo lavoro dalle 9 del mattino alle 17.00 prevede meno sfide sul grande schermo e più discussioni su Microsoft Team. E qui, caro lettore, entra in gioco la soluzione misuratamente sobria di Uniqlo. Se non sei sicuro di voler sperperare il tuo budget per una maglietta su cui rischi di sgocciolare succo di barbabietola in pausa pranzo, le buone notizie non finiscono qui: a 40 euro l'una, ognuna di queste maglie costa meno di una settimana di insalate consumate sulla scrivania davanti al computer.

Da quando ha aperto i battenti negli Stati Uniti, Uniqlo si è ritagliata una nicchia di mercato vendendo prodotti di base semplici e poco invasivi, realizzati con una serie di tessuti apparentemente lussuosi. Un denim slavato incredibilmente conveniente? Certamente. Giacche in pied de poule a prezzi incredibilmente bassi? Ci puoi scommettere. Quindi, quando diciamo che la lana Merino extrafine da 19,5 micron del mega-rivenditore giapponese è incredibilmente morbida, non stiamo esagerando: è più accogliente di quanto qualsiasi camicia da lavoro abbia il diritto di essere. In più, fa comunque bella figura sotto un blazer dalla silhouette elegante.

Arriviamo così al vero punto di forza del prodotto: la sua ineccepibile versatilità. Infatti, a parte qualsiasi evento che richieda di annodare la cravatta, sono pochi i luoghi in cui l'ibrido polo-maglione di Uniqlo non risulterà assolutamente perfetto. Un'uscita improvvisata in occasione di un compleanno, una puntata al caffè nel tardo pomeriggio, il battesimo del figlio di tuo cugino e ovunque ci sia da fare bella mostra di sé: il suo taglio abbastanza aderente e il colletto sottile lavoreranno in tandem per dare un tocco di classe all'occasione. L'unico vero svantaggio? Se ti dovesse capitare di passare su un tappeto rosso, un'orda di opinionisti insopportabilmente vivaci e armati di microfono ti scambierà, probabilmente, per un personaggio famoso.